Lorena Giordano

Dr.  Lorena GIORDANO
Psicologa dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, Psicoterapeuta sistemico- relazionale.

Formazione
Ha conseguito la laurea in Psicologia ad indirizzo dinamico e clinico presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2007 con votazione 110/110 con lode.
Nel 2005-2006 ha frequentato il Corso di formazione all’uso del test di Wartegg in ambito psicodiagnostico presso Istituto Italiano Wartegg.
Nel 2007-2008 ha frequentato un Corso Introduttivo di Counselling Familiare c/o “Accademia di Psicoterapia della famiglia”, sede di Roma.
Nel 2010 ha frequentato il Corso di Formazione in “Gestione delle risorse umane: il miglioramento della comunicazione e delle relazioni professionali e interpersonali come leva delle qualità dei servizi” presso la Coop. Aelle il Punto.
Nel 2012 ha svolto l’Externship in Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni EFT, e nel 2014 ha partecipato al Workshop sulla Emotionally focused Therapy nel setting individuale e attaccamento de Sè del terapeuta, presso l’Istituto di scienze Cognitive / ICEEFT.
Nel 2014 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia (APF), sede di Roma.

Esperienza professionale
Vive e lavora a Roma dove esercita la professione come Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n°16445.
Ha maturato la propria esperienza nell’ambito clinico-psichiatrico ovvero nei percorsi di cura possibili per la salute mentale.
Dal 2004 lavora come tecnico psicologico della riabilitazione psichiatrica presso la Cooperativa “AELLE IL PUNTO” a.r.l. – ONLUS, che si occupa di attività riabilitative e risocializzanti presso le strutture residenziali che accolgono utenti adulti in situazioni di “crisi”, con assenza di risorse famigliari e sociali, con disagio socio-famigliare e/o disturbo psicopatologico. Il fine del lavoro è il recupero ed il miglioramento del benessere psico-fisico del potenziale sociale degli utenti, in cura presso le Strutture Residenziali che ospitano pazienti giovani e adulti, con gravi patologie e con una lunga storia psichiatrica e/o in altri contesti. In questa ottica si è dedicata all’intervento domiciliare per utenti con disagio psicotico, nelle sue differenti espressioni volto alla cura del sé ed allo sviluppo di risorse socio-relazionali, al fine di promuovere l’autonomia personale.
Nel 2006-2007 ha svolto attività di tirocinio pratico nell’ambito della formazione prevista dal corso di laurea in Psicologia, presso la Fondazione Sue Ryder Onlus. In questa occasione ha avuto modo di partecipare a visite domiciliari e assistenza psicologica al paziente e familiari, ai gruppi di assistenza al lutto, ai progetti di ricerca.
– Ha svolto attività clinica, in qualità di Specializzanda (dal 2010 -2013) e in qualità di Psicologa volontaria (2013-2014), presso l’U.O.C. Salute Mentale ASL RM/E, occupandosi di consulenza familiare e individuale.
– Lavora come libera professionista per il Progetto Coralia, dove svolge attività di Psicoterapeuta.

Ambiti di intervento
Nel suo lavoro di Psicologa e Psicoterapeuta, svolge attività di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Nei contesti di intervento psico-sociale, si occupa di attività ribilitative e risocializzanti, sostegno psicologico, problematiche familiari, di personalità, difficoltà relazionali, conduzione di gruppi fondati su un modello ‘ludico-espressivo’, che renda più fluida la comunicazione e la comprensione dei contenuti emotivi, simbolico-esperienziali, ideativi, narrativi e relazionali che possono essere condivisi ed elaborati.