Laura Evangelisti

Dr.  Laura EVANGELISTI
Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento Psicoanalitico..

Formazione
Si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2006, con votazione 110/110.
Ha continuato la sua formazione in “Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense” presso l’AIPGAssociazione Italiana di Psicologia Giuridica – nel 2007 a Roma.
Successivamente, nel 2010 si è specializzata in Psicodiagnostica come esperta in tecniche e strumenti di indagine di personalità nella diagnosi psicologica, presso il CEIPA a Roma.
Nel 2013 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso la S.P.I.G.A. Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi.

Esperienza professionale
Vive e lavora a Roma dove esercita la professione come Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n°16142.
Ha maturato la propria esperienza nel settore della disabilità nell’età evolutiva, collaborando con il TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione nell’Età Evolutiva) – ASL RM/E.
Ha svolto attività di sostegno e riabilitazione di minori con diagnosi di autismo nelle scuole, ed ha attivato uno Sportello di Ascolto Psicologico presso l’Istituto Paritario “Sacro Cuore”.
Dal 2009 svolge attività clinica, in qualità di Psicologa volontaria, presso l’U.O.C. Salute Mentale ASL RM/E, occupandosi di psicopatologia nei soggetti adulti.
Lavora come libera professionista per il Progetto Coralia e presso la S.P.I.G.A., dove svolge attività di Psicoterapeuta, Consulente e Perito di Parte nonché Psicodiagnosta.

Principali ambiti di intervento
I suoi ambiti di itervento sono il disagio adulto, la conduzione di gruppi, la psicologia giuridica e la psicodiagnostica.
Nel lavoro come Psicoterapeuta svolge consulenze e psicoterapie individuali e di gruppo. Ha condotto un gruppo di sostegno alla genitorialità presso il 192° Circolo Didattico di Roma e, attualmente, si occupa di gruppi di sostegno psicologico alla separazione.
Nell’ambito della psicologia giuridica è CTU presso il Tribunale Penale di Roma e svolge, inoltre, consulenze tecniche di parte e perizie psicodiagnostiche finalizzate alla valutazione della personalità per mezzo di colloqui clinici e somministrazione di batterie testologiche per adulti, adolescenti e bambini.
Nello specifico si occupa di:
– consulenze tecniche di affidamento minorile nei casi di separazione e divorzio;
– valutazione delle capacità genitoriali in relazione all’adozione;
– accertamento e valutazione del danno psichico e del danno da pregiudizio esistenziale;
– accertamento e valutazione nei casi di mobbing;
– perizie nei casi di abuso e maltramento all’infazia.

Attività scientifica
Fa parte del comitato di redazione TRASFORMAZIONI – Rivista semestrale, organo della S.P.I.G.A.

Pubblicazioni
G.Bandiera, S.Cappelli, L.Evangelisti, C.Irollo (2010) “Quale fine per l’analisi“, Trasformazioni, n°9-10, pp 147-161.
L. Evangelisti (2007) “Il mobbing e la valutazione psicologica dei suoi effetti” in www.aipgitalia.org