Francesca De Lorenzo

Dr. Francesca De Lorenzo
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta familiare ad indirizzo sistemico relazionale.

 

Formazione

Ha conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Invecchiamento presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2010 con votazione 110/110 con lode.

Nel 2006-2008 ha frequentato la scuola biennale “Psicodiagnostica Rorschach” presso la Scuola Romana Rorschach sede di Roma.

Nel 2009 ha conseguito il diploma come Codificatore Esperto dello strumento Feeding Scale per l’analisi delle condotte alimentari disfunzionali nella prima infanzia presso l’Università “La Sapienza”.

Nel 2015 ha frequentato il corso intensivo per la codifica dello strumento LTP (Lausanne Trilogue Play), presso l’Associazione Familiar…mente.

Nel 2016 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto Random (CSTFR), sede di Roma.


Esperienza professionale


Vive e lavora a Roma dove esercita la professione come Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’
Albo degli Psicologi del Lazio n°19350.
Ha maturato la propria esperienza nel settore dell’età evolutiva, collaborando per anni con
l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma presso il quale, attualmente, svolge attività di consulenza psicologica per i pazienti e i familiari dei pazienti ricoverati nella struttura.

Ha maturato la propria esperienza nel settore della salute mentale collaborando, come psicologo volontario, con il CSM ASL RM/E, occupandosi di consulenza familiare e individuale.
Dal 2012 al 2015 ha collaborato, come ricercatrice, ad un progetto di ricerca per la Prevenzione dei Disturbi dello Spettro Autistico nella prima infanzia, presso il Centro di Ricerca in Neurobiologia “Daniel Bovet”, Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Ha condotto un gruppo di sostegno alla genitorialità in collaborazione al progetto di ricerca “Radici e Ali” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e, attualmente, si occupa di gruppi di sostegno psicologico alla separazione.
Lavora come libera professionista per il Progetto Coralia, dove svolge attività di Psicologa e Psicoterapeuta.

Principali ambiti di intervento

I suoi ambiti di intervento sono le dinamiche familiari e di coppia, la genitorialità, gli interventi sulle problematiche dell’età evolutiva e in particolare, l’area dei disturbi alimentari.
Nel lavoro come psicologo si occupa di Assessment psicologico e psicodiagnostico in ambito giuridico:

  • Svolge consulenze per la valutazione del danno psichico e del danno da pregiudizio esistenziale;
  • Svolge consulenze per la “Valutazione sulla genitorialità” nei casi di separazione e divorzio.

Nel lavoro come Psicoterapeuta svolge attività di consulenza, psicoterapia individuale, familiare e di coppia.

 

Attività scientifica

  • Partecipazione, in qualità di relatore, al convegno “Nutrizione Pediatrica e Disturbi del Comportamento Alimentare”, con la relazione dal titolo “Aspetti psicologici dei DCA precoci: come riconoscerli e come intervenire”. S.I.P (Società Italiana di Pediatria) sezione Calabria. 31 ottobre 2015.
  • Partecipazione, in qualità di relatore, al convegno internazionale “Harmonize Williams Syndrome in Europe” con una relazione dal titolo “Even I can do: progetto di Empowerment in un paziente con Sindrome di Williams”. Associazione Italiana Sindrome di Williams, 17 ottobre 2015, Roma.
  • Partecipazione al convegno, in qualità di relatore, con la relazione dal titolo: “Accrescimento: Un problema ieri, una sfida oggi”, Dir. Scientifico Dott. G. Morino, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, 24-3-12, Gaeta.

Pubblicazioni

De Lorenzo, F., Bartuli, A., Carlevaris, M.C. (2016) in press. EVEN I CAN DO IT: Intervention proposal to increase the empowerment in Williams Syndrome patient. Orphanet Journal of rare Disease.

  • Amendola, S., De Lorenzo, F., Pensini, C. (2013). Disturbi alimentari nella prima infanzia. Area pediatrica.
  • Longobardi, E., Camillo, E., De Lorenzo, F., Eianti, M., Bernabei, P. (2012). L’interazione tra genitore e bambino con disturbo dello Spettro Autistico: Analisi delle Funzioni Comunicative. Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, vol. 71 n.2.
  • Amendola, S., De Lorenzo, F., Garrasi, A., Pensini, C., Morino, G. (2011). Aspetti psicologici: Uno studio preliminare in un gruppo di bambini obesi. Atti 67° Congresso nazionale SIP- Società Italiana di Pediatria.