Ferdinando Bitonte

Dr. Ferdinando Bitonte

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta familiare ad indirizzo sistemico-relazionale, Counselor in sessuologia clinica e di coppia, psicoterapeuta EMDR.

 

Formazione

Ha conseguito la laurea in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2006.

Si è perfezionato nel 2006 con il master in “Sessuologia clinica e di coppia” organizzato dall’ARPCI in collaborazione con il CIS di Bologna. Ha conseguito il master per esperti nel counseling con l’autismo P.E.I.A.H. istituito dall’Associazione Onlus “Il Filo dalla Torre”. Nel 2014 ottiene l’abilitazione come psicoterapeuta EMDR di I livello.

Nel 2014 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

Esperienza professionale

Vive e lavora a Roma dove esercita la professione come Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio n°16494 e annotato sull’albo degli psicoterapeuti.

Ha maturato la propria esperienza nel settore della salute mentale collaborando, come psicologo volontario, con il CSM ASL RM1, occupandosi di consulenza familiare e individuale e partecipando nella conduzione di gruppi terapeutici e di auto mutuo aiuto, e con la C.R.T.R. “Le 4 Palme” della ASL RM1, maturando esperienza nell’intervento con le psicosi.

Dal 2001 al 2006 ha collaborato con l’Associazione Onlus “Il Filo dalla Torre” come operatore specializzato P.E.I.A.H nell’intervento riabilitativo domiciliare e scolastico con bambini con handicap psichico.

Dal 2008 collabora, come operatore specializzato nell’intervento scolastico e domiciliare con i bambini e gli adolescenti, nel “Progetto Adolescenza” istituito dalla Fondazione “Silvano Andolfi”.

Nel 2013 ha partecipato al corso di formazione “Capire le voci e lavorare per la guarigione” organizzato dalla ASL RM1.

Dal 2013 lavora come psicologo psicoterapeuta presso il centro clinico di terapia transculturale della Fondazione “Silvano Andolfi”.

È volontario AVO e collabora nel CSM ASL RM1 come co-conduttore di gruppi per uditori di voci e gruppi di psicoanalisi multifamiliare.

Lavora come libero professionista per il Progetto Coralia, dove svolge attività di Psicoterapeuta.

Principali ambiti di intervento

I suoi ambiti di intervento sono le dinamiche familiari e di coppia, la sessuologia clinica, la genitorialità, l’intervento sui traumi.

Nel lavoro come psicoterapeuta svolge attività di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale, familiare e di coppia, sostegno alla genitorialità, conduzione di gruppi di sostegno per uditori di voci.